Ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2019
Impegno e liquidazione della somma di euro 221.745,34 in favore dello Stato Maggiore dell’Esercito quale rimborso, di cui all’articolo 10 OCDPC 476/2017 e articolo 4 OCDPC 483/2017, delle spese sostenute per assicurare il presidio del territorio colpito identificato con il codice 16/PZR/01– Presidio zone rosse (Periodo 01 novembre – 31 dicembre 2017)
INDICE
Art. 1
IL COMMISSARIO DELEGATO
VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22 gennaio 2018, recante “Codice della Protezione Civile”;
VISTO il decreto legge 15 maggio 2012, n. 59 recante “Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile”, convertito con modificazioni dalla L. 12 luglio 2012, n. 100;
VISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 ottobre 2012: Indirizzi per lo svolgimento delle attività propedeutiche alle deliberazioni del Consiglio dei Ministri da adottare ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e per la predisposizione delle ordinanze di cui all’articolo 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modifiche ed integrazioni, alla luce del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2012, n. 100 e successivo decreto legge 13 agosto 2013 n. 93 convertito con modificazioni dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119;
VISTO il D.P.C.M. del 22 agosto 2017, con il quale è stata decretata la “dichiarazione eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari a causa dell’evento sismico del 21 agosto 2017 in alcuni comuni dell’isola di Ischia”;
VISTA la delibera della Giunta Regionale della Campania n. 541 del 23.08.2017 con la quale, in merito all’evento sismico che ha colpito alcuni territori dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017, è stato, tra l’altro, conferito mandato al Presidente della Giunta Regionale, ai fini della richiesta al Consiglio dei Ministri della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, ai sensi dell’articolo 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. ed approvate le prime disposizioni operative;
VISTA
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 204 del 1 settembre 2017, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5, comma 1 e 1-bis della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. – è stato dichiarato lo stato di emergenza, per la durata di 180 giorni ovvero fino al 25 febbraio 2018, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017, stabilendo altresì un primo stanziamento di risorse per complessivi euro 7.000.000,00;
− la delibera del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. n. 296 del 20.12.2017, con la quale è stato integrato lo stanziamento di risorse, di cui all’articolo 1, comma 4, della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, per complessivi euro 16.076.958,50;
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 2018, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 3 marzo 2018, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5, comma 1-bis, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. – è stato prorogato lo stato di emergenza, per la durata di ulteriori 180 giorni ovvero fino al 24 agosto 2018, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017;
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 02 agosto 2018, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2018, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’art. 24, comma 3, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 – è stato prorogato lo stato di emergenza, per la durata di ulteriori 180 giorni ovvero fino al 21 febbraio 2019, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017;
VISTE:
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 476 del 29 agosto 2017, pubblicata nella G.U. n. 204 del 01 settembre 2017, con la quale, tra l’altro, è stato nominato il Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile conseguenti all’evento sismico che ha interessato il territorio dei Comuni di Casamicciola Terme, di Forio e Lacco Ameno dell’isola d’Ischia il 21 agosto 2017;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 480 del 08 settembre 2017, pubblicata nella G.U. n. 218 del 18 settembre 2017, con la quale sono state disposti ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 483 del 25 settembre 2017, pubblicata nella G.U. n. 228 del 29 settembre 2017, con la quale sono state disposti altri ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 496 del 19 gennaio 2018, pubblicata nella G.U. n. 23 del 29 gennaio 2018, con la quale è stata disposta l’integrazione delle risorse finanziarie, in particolare, all’articolo 1 per euro 16.076.958,50 di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2017 e quelle all’articolo 2 per euro 2.500.000,00 di cui alla deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 648 del 18.10.2017, necessarie per far fronte – unitamente a quelle già stanziate con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017 per euro 7.000.000,00 – all’importo complessivo del “Piano degli interventi”;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 525 del 07 giugno 2018, pubblicata nella G.U. n. 139 del 18 giugno 2017, con la quale sono state disposti altri ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
VISTA:
− l’ordinanza commissariale n. 07 del 03.11.2017 con la quale è stato approvato il “Piano interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017 per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50, limitando l’esecutività dello stesso alle priorità stabilite in relazione alle risorse finanziarie allo stato disponibili per euro 7.000.000,00;
− l’ordinanza commissariale n. 01 del 02.01.2018 con la quale è stata approvata la “Prima modifica ed integrazione del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50 limitando l’esecutività dello stesso alle priorità stabilite in relazione alle risorse finanziarie allo stato disponibili per euro 7.000.000,00;
− l’ordinanza commissariale n. 04 del 09.02.2018 con la quale è stata approvata la “Rimodulazione complessiva del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017”, per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50;
− l’ordinanza commissariale n. 10 del 28.03.2018, con la quale è stata approvata la “Seconda modifica ed integrazione del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017, per l’importo complessivo invariato di euro 25.576.958,50;
− l’ordinanza commissariale n. 86 del 30.07.2018, con la quale è stata approvata la “Seconda rimodulazione complessiva del piano interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017, per l’importo complessivo rispetto alle risorse allo stato finanziate, di euro 25.576.958,50;
PRECISATO:
− che le procedure relative all’affidamento e all’esecuzione dei servizi ad operatori economici sono poste in capo ai soggetti attuatori, nella loro qualità di stazioni appaltanti;
− che l’istruttoria compiuta ha pertanto ad oggetto la mera verifica della completezza della documentazione trasmessa dal Soggetto Attuatore, ai fini della rendicontazione di cui all’art. 27, comma 4, D.lgs. 1/2018;
VISTA:
− l’istanza dello Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Generale Pianificazione Finanziaria prot. n. 42101 del 01.03.2018, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n. 351 del 02.03.2018, con la quale è stata trasmessa la seguente documentazione:
1. Allegato “B” – Stralcio Direttiva applicativa del Capo di Stato Maggiore della Difesa afferente alle “Tabelle di onerosità dei sistemi terrestri,arei e navali per i concorsi della Difesa” –SMD_L029 ed.2015 ed Atto di Approvazione;
2. Allegato “C” – prospetto afferente gli oneri sostenuti per un totale generale di euro 221.745,34 (comprendente i prospetti di liquidazione delle indennità di missione, relativi al personale realmente impegnato in quei giorni per detta attività);
3. Allegato “D” – prospetto afferente gli oneri riferiti alle spese vive dirette relative al servizio alberghiero e di vitto e alloggio con annessi:
a. fattura n.3PA del 07/11/17 (Operatore Economico S.C. Hotels S.r.l.s.) di euro 17.710,00 (di cui si chiede il ristoro in prospetto) saldata con Bonifico Postale di euro 22.590,91 (che comprende anche il pagamento della fattura n.2PA del 22/10/17 che quindi ingloba l’importo oggetto della presente richiesta in istruttoria individuabile in euro 16.100,00) nonché la quietanza di versamento F24 dell’importo IVA per euro 2.352,95 (comprensivo dell’importo IVA della fattura n.2PA del 22/10/17 che di conseguenza ingloba l’importo oggetto della presente istruttoria individuabile in euro 1.610,00);
b. Bonifico Postale di euro 42.445,45 a saldo fatture n.4PA del 19/11/17 (di €27.685,00), n.5PA del 20/11/17 (di euro 175,00), n.6PA del 01/12/17 (di euro 18.865,00), N.Cr.1NCPA del 12/02/18 (di euro -35,00) (Operatore Economico S.C. Hotels S.r.l.s.) nonché la quietanza di versamento F24 dell’importo IVA per euro 8.678,70 (comprensivo dell’importo IVA di altre fatture e che ingloba l’importo IVA oggetto della presente istruttoria individuabile in euro 4.244,55);
c. Bonifico Postale di euro 45.372,73 a saldo fatture n.7PA del 13/12/17 (di euro 5.670,00) e n.8PA del 31/12/17 (di euro 44.240,00) (Operatore Economico S.C. Hotels S.r.l.s.) nonché la quietanza di versamento F24 dell’importo IVA per € 5.519,84 (comprensivo dell’importo IVA di altre fatture e che ingloba l’importo IVA oggetto della presente istruttoria individuabile in euro 4.537,27)
4. Allegato “E” – Attestazione che la spesa sostenuta nel periodo 16 ottobre – 31 dicembre 2017 è pari a complessivi euro 221.745,34 e che gli interventi sono causalmente connessi con l’evento sismico del 21 agosto 2017;
− la successiva nota dello Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Generale Pianificazione Finanziaria prot. n.213918 del 29.10.2018, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n.1503 del 03.10.2018, con la quale è stata trasmessa la seguente documentazione integrativa richiesta con nota commissariale prot.1108 del 29.06.2018:
1. Allegato “B” contenente Ordine di pagamento, Fatture elettroniche 7/PA del 13/12/17 e 8/PA del 31/12/17, bonifico di pagamento alla struttura S.C. Hotels S.r.l.s. e versamento dell’IVA ( tutto relativo al mese di Dicembre 2017) – Atto dispositivo di ricorso alla procedura in economia e relativa scrittura privata con l’Operatore Economico S.C. Hotels S.r.l.s. – Elenco delle presenze presso la struttura alberghiera Hotel Conte della S.C. Hotels S.r.l.s. – Dichiarazione di buona esecuzione – DURC e Verifica di Soggetto non inadempiente presso l’Agenzia delle Entrate;
2. Allegato “C” contenente Ordine di pagamento, Fatture elettroniche 2/PA del 22/10/17 e 3/PA del 07/11/17, bonifico di pagamento alla struttura S.C. Hotels S.r.l.s. e versamento dell’IVA ( tutto relativo al periodo dal 16 ottobre al 01 novembre 2017) – Atto dispositivo di ricorso alla procedura in economia e relativa scrittura privata con l’Operatore Economico S.C. Hotels S.r.l.s. – Elenco delle presenze presso la struttura alberghiera Hotel Conte della S.C. Hotels S.r.l.s. – Dichiarazione di buona esecuzione – DURC e Verifica di Soggetto non inadempiente presso l’Agenzia delle Entrate;
3. Allegato “D” contenente Ordine di pagamento, Fatture elettroniche nn. 4/PA del 19/11/17, 5/PA del 20/11/17 e 6/PA del 01/12/17, bonifico di pagamento alla struttura S.C. Hotels S.r.l.s. e versamento dell’IVA (tutto relativo al periodo dal 02 al 30 novembre 2017) – Atto dispositivo di ricorso alla procedura in economia e relativa scrittura privata con l’Operatore Economico S.C. Hotels S.r.l.s. – Elenco delle presenze presso la struttura alberghiera Hotel Conte della S.C. Hotels S.r.l.s. – Dichiarazione di buona esecuzione – DURC e Verifica di Soggetto non inadempiente presso l’Agenzia delle Entrate;
4. Allegato “E” – Documento di verifica di Autocertificazione della competente CCIAA, attestante l’assenza di scioglimenti e procedure concorsuali;
5. Allegato “F” – Comunicazione dell’operatore economico relativa al c/c dedicato, ai sensi dell’art. 3, comma 7, della Legge 136 del 13 agosto 2010 e s.m.i;
6. Allegato “G” – Verifica dei del casellario giudiziale e dei carichi pendenti degli operatori economici;
7. Allegato “H” – Certificazione dei Carichi pendenti risultanti al sistema informativo dell’anagrafe tributaria;
RILEVATO CHE:
− gli oneri sostenuti dalla F.A. per il Presidio zona rossa (Periodo 01 novembre – 31 dicembre 2017), sono pari a complessivi di euro 221.745,34;
− tali costi derivano dalla somma degli oneri riferiti al personale pari ad euro 104.576,82 ed oneri relativi a spese di funzionamento pari ad euro 117.168,52;
− gli oneri riferiti al personale pari ad euro 104.576,82 nel periodo dal 01 novembre – 31 dicembre 2017, (rif. Allegato “C), sono suddivisi in indennità onnicomprensiva per complessivi euro 81.480,98 e in compenso per lavoro straordinario per complessivi euro 23.095,84 (cit. nota di richiesta) strettamente correlato a quello dell’indennità giornaliera omnicomprensiva prevista per la specifica attività (“Concorso della F.A. nel controllo del territorio”), così come disciplinato dall’art.7-bis comma 4 del D.L.vo 23 maggio 2002 n.92 convertito con modificazioni dalla Legge 125/2006 e relativo Decreto Interministeriale MEF – Interno – Difesa, che stabiliscono l’attribuzione della citata indennità giornaliera insieme al compenso per lavoro straordinario effettivamente reso;
− che gli oneri relativi a spese di funzionamento pari ad euro 117.168,52 comprendono:
a. i costi di esercizio pari ad euro 2.858,52 (come specificato nella nota di richiesta) non rendicontabili con le normali e note procedure di contabilità generale dello Stato in quanto gli stessi:
1. sono anticipati dalla Difesa a livello accentrato e, in quanto tali, non riconducibili alla specifica esigenza in maniera circostanziata;
2. sono calcolati in applicazione delle Tabelle di onerosità, colonna “C” della Direttiva SMD-L-029 edite dalla Stato Maggiore della Difesa (Ed.2015), identificando un onere chilometrico/orario comprendente la spesa media relativa all’ammortamento del materiale, manutenzione e ricambi, costi logistici indiretti, premi assicurativi e carbolubrificanti;
3. sono quantificati sulla base di procedura già consolidata con il Dipartimento della Protezione Civile;
b. spese vive dirette per complessivi euro 114.310,00 (rif. Allegato “D”) che si riferiscono ad oneri sostenuti per vitto ed alloggio, dal 01 novembre – 31 dicembre 2017, presso struttura alberghiera saldate a mezzo bonifici postali e quietanzate per gli importi IVA con modelli F24;
− formano parte integrante della documentazione a corredo della rendicontazione:
a. i prospetti di liquidazione delle indennità di missione, relativi al personale realmente impegnato in quei giorni per detta attività;
b. la nota di richiesta di rimborso, l’attestazione, dalla quale risulta che l’intervento operato dalla F.A. non è oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici diversi dalle normali assegnazioni di bilancio conseguenti alla periodica attività di programmazione della F.A., né di risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
c. la dichiarazione attestante il nesso di causalità tra l’intervento e l’evento calamitoso;
d. il quadro analitico dei costi sostenuti;
RICHIAMATI gli articoli 10 dell’OCDPC n. 476/2017 e 4 dell’OCDPC 483/2017;
PRECISATO che è fatto onere allo Stato Maggiore dell’Esercito di trasmettere, in merito all’importo trasferito con il presente atto, specifico attestato di avvenuta liquidazione degli importi spettanti al personale interessato, ai fini della rendicontazione delle spese ai sensi dell’articolo 27, comma 4, del D.lvo 2 gennaio 2018, n. 11;
VISTA la proposta di ammissibilità del Coordinatore della Struttura commissariale, sulla istruttoria compiuta e posta agli atti del fascicolo, per complessivi euro 221.745,34 di cui euro 104.576,82 per oneri riferiti al personale ed euro 117.168,52 per oneri relativi a spese di funzionamento;
RITENUTO di dover, nel rispetto di quanto stabilito dalle citate ordinanze dipartimentali, di impegnare e disporre, la liquidazione e il contestuale pagamento della somma di euro 221.745,34 in favore dello Stato Maggiore dell’Esercito, C.F. 80419490588, quale rimborso per l’intervento di assistenza e soccorso alla popolazione, identificato con il Codice 16/PZR/01 – Presidio zone rosse (Periodo 01 novembre – 31 dicembre 2017);
DATO ATTO che alla spesa complessiva di euro 221.745,34 si fa fronte con le risorse di euro 25.576.958,50 di cui all’articolo 16 dell’OCDPC n. 476/2017 e agli articoli 1 e 2 dell’OCDPC n. 496/2018, il cui importo è disponibile sulla contabilità speciale n. 6063 intestata al “COMM DELEGATO OCDPC 476-17”;
DATO, ALTRESI’, ATTO che non sussistono situazioni di conflitto di interessi anche potenziali in capo ai soggetti di cui all’articolo 6 bis della legge 241/1990;
Alla stregua dell’istruttoria compiuta dal coordinatore della struttura commissariale e delle risultanze e degli atti tutti richiamati nelle premesse sopra riportate, costituenti istruttoria a tutti gli effetti di legge, nonché dell’espressa dichiarazione di regolarità della stessa resa dal coordinatore della struttura commissariale a mezzo di sottoscrizione della presente
DISPONE
Per le ragioni espresse nella parte narrativa del presente atto e che qui si intendono integralmente richiamate:
1. di impegnare e disporre la liquidazione della somma di euro 221.745,34 in favore dello Stato Maggiore dell’Esercito, quale rimborso per l’intervento di assistenza e soccorso alla popolazione, identificato con il Codice 16/PZR/01 – Presidio zone rosse (Periodo 01 novembre – 31 dicembre 2017);
2. di dare atto che alla spesa complessiva di euro 221.745,34 si fa fronte con le risorse di euro 25.576.958,50 di cui all’articolo 16 dell’OCDPC n. 476/2017 e agli articoli 1 e 2 dell’OCDPC n. 496/2018, il cui importo è disponibile sulla contabilità speciale n. 6063 intestata al “COMM DELEGATO OCDPC 476-17”;
3. di accreditare l’importo di euro 221.745,34 in favore dello Stato Maggiore dell’Esercito, C.F. 80419490588 sul c/c IBAN: IT 44 M 01000 03245 348010345800 intestato al creditore medesimo;
4. di precisare che è fatto onere allo Stato Maggiore dell’Esercito di trasmettere, in merito all’importo trasferito con il presente atto, specifico attestato di avvenuta liquidazione degli importi spettanti al personale interessato, ai fini della rendicontazione delle spese ai sensi dell’articolo 27, comma 4, del D.lvo 2 gennaio 2018, n. 11;
5. di trasmettere il presente atto al Coordinatore della struttura commissariale per gli adempimenti di competenza;
6. di notificare il presente provvedimento allo Stato Maggiore dell’Esercito;
7. di pubblicare il presente atto sul sito istituzionale del Commissario Delegato all’indirizzo http://commissariodelegatosismaischia.regione.campania.it, alle sezioni Albo Pretorio Online, per giorni quindici, e Amministrazione trasparente, sottosezione Provvedimenti/Ordinanze.
Napoli
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria del presente atto
Coordinatore struttura commissariale: avv. Maria Affinita
Giuseppe Grimaldi