Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2019
Disposizioni finalizzate a garantire la piena operatività del Servizio nazionale della Protezione civile. Approvazione direttiva “disciplinante i criteri, le modalità e i termini per il ristoro degli oneri di lavoro straordinario e indennità mensile, rispettivamente, al personale non dirigenziale e ai titolari di incarichi dirigenziali e di posizione organizzativa delle pubbliche amministrazioni, di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 3 0 marzo 2001, n. 165, direttamente impegnato nelle attività di assistenza e soccorso alla popolazione colpita dall’evento sismico”
INDICE
Art. 1
DIRETTIVA n. 03 “disciplinante i criteri, le modalità e i termini per il ristoro degli oneri di lavoro straordinario e indennità mensile, rispettivamente, al personale non dirigenziale e ai titolari di incarichi dirigenziali e di posizione organizzativa delle pubbliche amministrazioni, di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, direttamente impegnato nelle attività di assistenza e soccorso alla popolazione o nelle attività connesse all’emergenza a seguito dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017”
Art. 1 – AMBITO DI APPLICAZIONE
Art. 2 – ATTIVITA’ ISTRUTTORIA DI VERIFICA
Art. 3 – DATA E LUOGO DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI RISTORO DEGLI ONERI DI LAVORO STRAORDINARIO EX ART. 2, CO.1 E 3, OCDPC N. 480/2017
Art. 4 – LIMITI CONCESSIONE RISTORO DEGLI ONERI DI LAVORO STRAORDINARIO
Art. 5 – ENTRATA IN VIGORE DELLA DIRETTIVA
Scheda S1
Scheda S2
IL COMMISSARIO DELEGATO
VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22 gennaio 2018, recante “Codice della Protezione Civile”;
VISTO il decreto legge 15 maggio 2012, n. 59 recante “Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile”, convertito con modificazioni dalla L. 12 luglio 2012, n. 100;
VISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 ottobre 2012: Indirizzi per lo svolgimento delle attività propedeutiche alle deliberazioni del Consiglio dei Ministri da adottare ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e per la predisposizione delle ordinanze di cui all’articolo 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modifiche ed integrazioni, alla luce del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2012, n. 100 e successivo decreto legge 13 agosto 2013 n. 93 convertito con modificazioni dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119;
VISTO il D.P.C.M. del 22 agosto 2017, con il quale è stata decretata la “dichiarazione eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari a causa dell’evento sismico del 21 agosto 2017 in alcuni comuni dell’isola di Ischia”;
VISTA la delibera della Giunta Regionale della Campania n. 541 del 23.08.2017 con la quale, in merito all’evento sismico che ha colpito alcuni territori dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017, è stato, tra l’altro, conferito mandato al Presidente della Giunta Regionale, ai fini della richiesta al Consiglio dei Ministri della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, ai sensi dell’articolo 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. ed approvate le prime disposizioni operative;
VISTA la delibera del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 204 del 1 settembre 2017, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5, comma 1 e 1-bis della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. – è stato dichiarato lo stato di emergenza, per la durata di 180 giorni ovvero fino al 25 febbraio 2018, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017;
VISTE:
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 476 del 29 agosto 2017, pubblicata nella G.U. n. 204 del 01 settembre 2017, con la quale, tra l’altro, è stato nominato il Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile conseguenti all’evento sismico che ha interessato il territorio dei Comuni di Casamicciola Terme, di Forio e Lacco Ameno dell’isola d’Ischia il 21 agosto 2017;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 480 del 08 settembre 2017, pubblicata nella G.U. n. 218 del 18 settembre 2017, con la quale sono state disposti ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 483 del 25 settembre 2017, pubblicata nella G.U. n. 228 del 29 settembre 2017, con la quale sono state disposti altri ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 496 del 19 gennaio 2018, pubblicata nella G.U. n. 23 del 29 gennaio 2018, con la quale sono state disposti altri ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
VISTA:
– l’ordinanza commissariale n. 07 del 03.11.2017 con la quale è stato approvato il “Piano interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017 per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50, limitando l’esecutività dello stesso alle priorità stabilite in relazione alle risorse finanziarie allo stato disponibili per euro 7.000.000,00;
– l’ordinanza commissariale n. 01 del 02.01.2018 con la quale è stata approvata la “Prima modifica ed integrazione del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50 limitando l’esecutività dello stesso alle priorità stabilite in relazione alle risorse finanziarie allo stato disponibili per euro 7.000.000,00;
– l’ordinanza commissariale n. 04 del 09.02.2018 con la quale è stata approvata la “Rimodulazione complessiva del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017”, per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50;
RILEVATO:
– che, allo stato, la somma approvata per il riconoscimento delle prestazioni di lavoro straordinario, di cui all’articolo 2 dell’O.C.D.P.C. n. 480/2017, è pari ad Euro 1.973.908,33;
– che per detto ristoro può, pertanto, avviarsi la procedura attuativa nei limiti della somma suddetta e in deroga alla contrattazione collettiva nazionale e di comparto, a copertura:
a. delle ore di straordinario, per il personale non dirigenziale, entro il limite massimo di 70 ore procapite, prestati oltre i limiti dei rispettivi ordinamenti, nel periodo dal 21 agosto 2017 al 31 agosto 2017 e nel periodo dal 1° al 15 settembre 2017;
b. della indennità mensile pari al 30% della retribuzione mensile di posizione e/o rischio prevista dai rispettivi ordinamenti per il personale titolare di incarichi dirigenziali e di posizione organizzativa, commisurata ai giorni di effettivo impiego, per il periodo dal 21 agosto 2017 al 15 settembre 2017;
PRECISATO:
– che per effetto della ricognizione effettuata, con le note Commissariali prot. n. 96 del 25.09.2017 e prot. n. 164 del 06.10.2017, le amministrazioni e i soggetti che hanno dato effettivo riscontro, per oneri riferiti alle prestazioni di lavoro straordinario effettivamente prestate, oltre i limiti previsti dai rispettivi ordinamenti, dal personale non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, direttamente impegnato nelle attività di assistenza e soccorso alla popolazione colpita dall’evento sismico di cui in premessa o nelle attività connesse all’emergenza nel periodo dal 21 agosto 2017 al 31 agosto 2017 e nel periodo dal 1° al 15 settembre 2017, sono: il Comune di Casamicciola Terme, il Comune di Lacco Ameno, la Giunta Regionale della Campania, la Città Metropolitana di Napoli, il MiBACT – Unità di Crisi Coordinamento Regionale della Campania, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Corpo Nazionale dei VV.F., il Comando Generale Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, il Comando Generale del Corpo delle Cap. di Porto – Guardia Costiera, il Comando Generale Guardia di Finanza, il Ministero della Difesa – FF.AA. e I’ ENEA;
– che il termine entro il quale devono pervenire le istanze di ristoro è stabilito per il giorno 30.03.2018, oltre il quale saranno dichiarate inammissibili;
RITENUTO opportuno, al fine di poter procedere celermente, disciplinare i criteri, le modalità e i termini per la richiesta di ristoro, nonché le modalità per la rendicontazione degli stessi;
RICHIAMATO l’articolo 2 della citata Ordinanza n. 480/2017 ed in particolare i comma 1 e 3;
VISTA l’unità “Direttiva disciplinante i criteri, le modalità e i termini per il ristoro degli oneri di lavoro straordinario e indennità mensile, rispettivamente, al personale non dirigenziale e ai titolari di incarichi dirigenziali e di posizione organizzativa delle pubbliche amministrazioni, di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, direttamente impegnato nelle attività di assistenza e soccorso alla popolazione o nelle attività connesse all’emergenza a seguito dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017”;
Alla stregua dell’istruttoria compiuta dal coordinatore della struttura commissariale e delle risultanze e degli atti tutti richiamati nelle premesse sopra riportate, costituenti istruttoria a tutti gli effetti di legge, nonché dell’espressa dichiarazione di regolarità della stessa resa dal coordinatore della struttura commissariale a mezzo di sottoscrizione della presente
DISPONE
Per le ragioni espresse nella parte narrativa del presente atto e che qui si intendono integralmente richiamate:
1. di approvare l’unità “Direttiva disciplinante i criteri, le modalità e i termini per il ristoro degli oneri di lavoro straordinario e indennità mensile, rispettivamente, al personale non dirigenziale e ai titolari di incarichi dirigenziali e di posizione organizzativa delle pubbliche amministrazioni, di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, direttamente impegnato nelle attività di assistenza e soccorso alla popolazione o nelle attività connesse all’emergenza a seguito dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017”,
2. di stabilire, quale termine ultimo per la presentazione delle istanze di rimborso, il giorno 30.03.2018, oltre il quale saranno dichiarate inammissibili;
3. di trasmettere il presente atto alle Amministrazioni interessate e al Coordinatore della struttura commissariale per gli adempimenti di competenza;
4. di pubblicare il presente atto sul sito istituzionale del Commissario Delegato all’indirizzo
http://commissariodelegatosismaischia.regione.campania.it, alle sezioni Albo Pretorio Online, per giorni quindici, e Amministrazione trasparente, sottosezione Provvedimenti/Ordina e e, limitatamente alla sola direttiva, alla sezione Comunicazioni e circolari.
Napoli
Giuseppe Grimaldi
DIRETTIVA n. 03
“disciplinante i criteri, le modalità e i termini per il ristoro degli oneri di lavoro straordinario e indennità mensile, rispettivamente, al personale non dirigenziale e ai titolari di incarichi dirigenziali e di posizione organizzativa delle pubbliche amministrazioni, di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, direttamente impegnato nelle attività di assistenza e soccorso alla popolazione o nelle attività connesse all’emergenza a seguito dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017”
ARTICOLO 1
AMBITO DI APPLICAZIONE
1. La presente direttiva si applica alle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.lvo 30 marzo 2001, n. 165, il cui personale dirigenziale, titolare di posizione organizzativa e non dirigenziale, è stato direttamente impegnato nelle attività di assistenza e soccorso alla popolazione o nelle attività connesse all’emergenza a seguito dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017.
2. Per effetto della ricognizione effettuata, con le note Commissariali prot. n. 96 del 25.09.2017 e prot. n. 164 del 06.10.2017, le amministrazioni che hanno dato effettivo riscontro sono:
– Comune di Casamicciola Terme
– Comune di Lacco Ameno
– Giunta Regionale della Campania
– Città Metropolitana di Napoli
– MiBACT – Unità di Crisi Coordinamento Regionale della Campania
– Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
– Corpo Nazionale dei VV.F.
– Comando Generale Arma dei Carabinieri
– Polizia di Stato
– Comando Generale del Corpo delle Cap. di Porto – Guardia Costiera
– Comando Generale Guardia di Finanza
– Ministero della Difesa – FF.AA.
– ENEA
3. La presente direttiva, in applicazione dell’articolo 2, comma 1 e 3, dell’OCDPC n. 480/2017, detta disposizioni di dettaglio in ordine a criteri, modalità e termini per il ristoro degli oneri di lavoro straordinario e delle indennità mensile.
4. Il ristoro di detti oneri è effettuato sulla base delle prestazioni effettivamente rese, oltre i limiti previsti dai rispettivi ordinamenti delle citate amministrazioni, dal personale avente titolo per il tramite delle Amministrazioni di appartenenza.
ARTICOLO 2
AITIVITA’ ISTRUTTORIA DI VERIFICA
1. La verifica istruttoria finalizzata all’ammissibilità del ristoro e al conseguente riconoscimento della somma esposta dagli Enti e dai Soggetti di cui al precedente articolo 1, comma 2, viene effettuata dalla Struttura del Commissario Delegato.
2. La struttura come sopra individuata procederà alle necessarie verifiche ed istruttorie in ordine cronologico di data ed orario di acquisizione al protocollo. In caso di integrazioni, varrà la data e l’orario di acquisizione al protocollo della documentazione integrativa trasmessa.
3. L’istruttoria sulla singola istanza è sospesa in caso di richiesta di ogni utile chiarimento, atto e/o documentazione.
4. All’esito delle attività di verifica ed istruttoria, condotta dal personale della struttura commissariale appositamente incaricato, il Coordinatore della struttura propone, ove l’istanza sia ritenuta ammissibile, ordinanza di liquidazione corredata dai seguenti elementi:
– esito dell’istruttoria: ammissibile SI/NO (corrispondenza e congruità dei ristori richiesti; completezza e correttezza della documentazione presentata);
– documentazione in originale posta a base dell’istruttoria;
– proposta di ordinanza di liquidazione delle somme spettanti.
5. All’adozione degli atti amministrativi di liquidazione delle somme spettanti agli Enti e ai Soggetti attuatori interessati, e all’emissione dei relativi ordinativi di pagamento, provvede il Commissario Delegato.
ARTICOLO 3
DATA E LUOGO DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI RISTORO DEGLI ONERI DI LAVORO STRAORDINARIO EX ART. 2, CO.1 E 3, OCDPC N. 480/2017
1. La richiesta di ristoro, sottoscritta dal legale rappresentante dell’Amministrazione interessata o dal Dirigente competente, dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30.03.2018 ed, esclusivamente, mediante pec all’indirizzo: sismaischia@pec.regione.campania.it, ovvero, mediante consegna a mano all’indirizzo, alternativamente: Commissario Delegato ex OCDPC n. 476/2017 – via G. Porzio – Centro Direzionale di Napoli – Isola El 16° piano – 80143 Napoli ovvero Commissario Delegato ex OCDPC n. 476/2017 – via Quercia, 52 – 80077 Ischia (NA).
2. L’istanza dovrà recare nell’oggetto la dicitura “Ristoro oneri lavoro straordinario rif. articolo 2 – OCDPC n. 480 del 08 settembre 2017”, ed essere corredata dalla sotto elencata documentazione in originale:
– per il personale avente titolo al lavoro straordinario:
a. attestazione del dirigente/responsabile competente che le prestazioni di lavoro straordinario esposte sono state effettivamente rese per la specifica finalità di cui alla presente procedura;
b. nome, cognome, categoria e qualifica di ciascun dipendente avente titolo, periodo di effettuazione dello straordinario, aliquota oraria e numero di ore di straordinario effettuate da riportarsi nell’allegata scheda S1, fornita sul sito istituzionale del Commissario delegato alla sezione “Comunicazioni e circolari”, in formato editabile, da sottoscrivere dal Dirigente/Responsabile dei competenti Uffici con dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii.;
c. coordinate bancarie dell’Ente datore di lavoro con indicazione della eventuale specifica causale da inserire nell’ordinativo di pagamento;
– per il personale titolare di incarichi dirigenziali o di posizione organizzativa:
a. attestazione del dirigente/responsabile competente che le prestazioni, del personale indicato, sono state rese per la specifica finalità di cui alla presente procedura;
b. nome, cognome, categoria e qualifica di ciascun dipendente avente titolo, periodo di effettuazione dello straordinario, aliquota oraria e numero di ore di straordinario effettuate da riportarsi nell’allegata scheda S2, fornita sul sito istituzionale del Commissario delegato alla sezione “Comunicazioni e circolari”, in formato editabile, da sottoscrivere dal Dirigente/Responsabile dei competenti Uffici con dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii.;
c. coordinate bancarie dell’Ente datore di lavoro con indicazione della eventuale specifica causale da inserire nell’ordinativo di pagamento;
3. Le istanze pervenute oltre il termine di cui al precedente comma 1 sono inammissibili.
AARTICOLO 4
LIMITI CONCESSIONE RISTORO DEGLI ONERI DI LAVORO STRAORDINARIO
1. Ai sensi dell’articolo 2, comma 1 e 3 della richiamata OCDPC n. 480/2017, alle amministrazioni di cui al precedente articolo 1, comma 2, si provvede all’eventuale ristoro, esclusivamente per le prestazioni rese nel periodo compreso dal 21 agosto 2017 al 31 agosto 2017 e nel periodo dal 1° al 15 settembre 2017, secondo le modalità di seguito specificate:
a. per il personale non dirigenziale entro il limite massimo pro capite di 70 ore di lavoro straordinario effettivamente rese, previa autorizzazione del dirigente/responsabile, per ciascuno dei detti periodi (21 – 31 agosto e 1- 15 settembre 2017), prestati oltre i limiti dei rispettivi ordinamenti. L’aliquota di orario straordinario da applicare è quella dei rispettivi contratti di comparto;
b. per il personale titolare di incarichi dirigenziali e di posizione organizzativa, una indennità mensile pari al 30% della retribuzione mensile di posizione e/o rischio prevista dai rispettivi ordinamenti, commisurata ai giorni di effettivo impiego nei suddetti periodi (21 – 31 agosto e 1- 15 settembre 2017), da calcolarsi come segue: indennità di posizione giornaliera (da calcolarsi sulla base mensile di riferimento dei rispettivi contratti di comparto) moltiplicata per il numero dei giorni effettivamente resi;
c. per il personale dei Vigili del Fuoco il periodo di riferimento è da intendersi commisurato anche alle attività di puntellamento e di accompagnamento nelle zone rosse, nei limiti temporali di cui alla corrispondenza intercorsa, agli atti d’ufficio;
d. l’importo è erogato per le precedenti voci a. e b. al lordo degli oneri pensionistici e previdenziali come previsti dai rispettivi contratti di comparto.
2. Il ristoro delle somme sarà erogato direttamente alle Amministrazioni Datori di Lavoro che provvederanno, nell’ambito delle proprie organizzazioni, a liquidare il personale impegnato ed a comunicare tempestivamente l’avvenuta effettuazione del rimborso al personale interessato.
ARTICOLO 5
ENTRATA IN VIGORE DELLA DIRETTIVA
1. La presente direttiva entra in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione nella sezione Albo Pretorio online sul sito istituzionale del Commissario Delegato all’indirizzo: www.commissariodelegatosismaischia.regione.campania.it.
2. La presente direttiva è pubblicata all’indirizzo: www.commissariodelegatosismaischia.regione.campania.it, sezione Comunicazione e Circolari.
Il Commissario Delegato
arch. Giuseppe Grimaldi